Giocatori: 2.
Apprendimento – facile: Le regole sono molto semplici e si imparano subito, ma offrono una grandissima profondità strategica, tanto da renderlo uno dei giochi più diffusi e appassionanti del mondo.
Particolarità: Il nome proviene dal latino “domina” ed indica il “pezzo sovrano”. Alcuni pensano erroneamente che abbia fornito la base per gli Scacchi che invece hanno seguito percorsi culturali differenti.
Preparazione: Utilizzare il tabellone sul lato del quadrato. Prendi 24 pedine standard e posizionale 12 sul lato bianco e 12 sul lato nero, come indicato nella figura. Attenzione all’orientamento della scacchiera: ogni giocatore deve avere il quadrato scuro alla propria destra.
Regolamento base: Comincia il bianco e si muove uno per volta. Le pedine muovono solo in diagonale verso il lato opposto dello scacchiere, su caselle non occupate da altri pezzi. Se si trovano accanto ad un pezzo avversario con uno spazio vuoto alle spalle possono scavalcarlo e “mangiare” togliendolo dal gioco.
Quando una pedina raggiunge la fine dello scacchiere diventa “Dama”, si segna sovrapponendogli un’altra pedina e adesso può muoversi e “mangiare” sia in avanti, che all’indietro.
Chi perde tutti i pezzi o non può muovere, ha perso.
Contatti: se questo gioco ti è piaciuto o vuoi approfondire l’argomento e conoscere il regolamento completo, contatta la FID, Federazione Italiana Dama… digli che ti mandiamo noi. www.federdama.it