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04 – MiniGO

Giocatori: 2.

Apprendimento – medio: Differentemente dai giochi tipici dell’occidente, come Scacchi e Dama, qui le pedine si posano SUGLI INCROCI delle linee e non dentro le caselle.

Particolarità: Il Go è un gioco antichissimo di origine orientale. La facilità delle regole, paragonata alla profondità strategica, è impressionante: le mosse possibili nel GO sono oltre 20170… più degli atomi presenti nell’intero universo. Si gioca su uno scacchiere di 19 x 19. Questa è la versione “di allenamento” (9 x 9), il consiglio è di passare al gioco completo appena apprese le dinamiche di base.

Preparazione: Utilizzare il tabellone dal lato del quadrato, ogni giocatore prende una ciotola con la metà delle pedine standard.

Regolamento base: Inizia il Nero, che posa una pedina su uno degli incroci dello scacchiere, una volta posata la pedina non può più essere spostata, poi il bianco fa lo stesso. Le pedine dello stesso colore, adiacenti in orizzontale o verticale, formano un gruppo come se fossero un’unica pedina più grande. I gruppi possono essere ingranditi o fusi insieme aggiungendo pedine sugli incroci adiacenti ancora liberi. Non si può effettuare una mossa che riporti il gioco alla posizione precedente (evitando così ripetizioni infinite delle stesse mosse).

  • La cattura: quando un gruppo non ha più possibilità di espandersi (quando non ci sono più incroci adiacenti su cui mettere pedine del proprio colore) allora il gruppo è catturato e l’avversario fa tanti punti quante sono le pedine catturate. E’ vietato “suicidarsi”: non puoi mettere una pietra che toglie l’ultimo spazio disponibile dentro un tuo gruppo (che quindi le farebbe togliere dallo scacchiere dando i punti all’avversario), anche nel caso limite in cui  vorrebbe poggiare una propria pedina al centro di 4 pedine avversarie.
  • Conclusione: Quando non è più possibile aumentare il proprio territorio o diminuire quello avversario o giocare una pedina senza “suicidarsi”, allora puoi passare.  Se entrambi i giocatori passano, la partita termina e si calcola il punteggio.
  • Punteggio finale: Si aggiungono le ultime pedine negli spazi vuoti dei gruppi e si conta un punto per ogni pedina, a cui aggiungere i punti già fatti con le pedine catturate. Chi ha più punti vince.

Contatti: se questo gioco ti è piaciuto o vuoi approfondire l’argomento e conoscere il regolamento completo, contatta la FIGG, Federazione Italiana Giuoco Go… digli che ti mandiamo noi. www.FIGG.org 

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