Giocatori: 2.
Apprendimento – medio: Il movimento orizzontale/verticale è poco immediato per noi occidentali.
Particolarità: principalmente diffuso nei paesi del Mediterraneo orientale, è molto diverso rispetto alla Dama a cui siamo abituati. Consigliatissimo per chi cerca qualcosa di nuovo con cui giocare.
Preparazione: Utilizzare il tabellone sul lato del quadrato. prendi 32 pedine standard e posizionale 16 sul lato bianco e 16 sul lato nero, come indicato nella figura.
Regolamento base: le pedine si muovono di un passo per volta e mangiano solamente in orizzontale o verticale (per mangiare ci si deve trovare accanto ad una pedina avversaria con uno spazio vuoto alle sue spalle e “scavalcarla”) e non possono arretrare finché non sono promosse a “Dama”. Non possono mai muovere in diagonale. Se dopo aver “mangiato” ci si trova nelle condizioni di poter “mangiare” ancora si deve proseguire, anche cambiando direzione e scegliendo la mossa dove si mangia di più (comprese le dame), altrimenti si perde in automatico. Quando una pedina raggiunge la fine dello scacchiere diventa “Dama” e si segna sovrapponendogli un’altra pedina. Il suo movimento diventa come la Torre degli scacchi: muove di tutte le caselle libere che vuole in orizzontale ed in verticale. Non può saltare le proprie pedine, ma per catturare una pedina avversaria non ha bisogno di esserle adiacente basta che: sia sulla stessa linea, dietro ci sia almeno una casella vuota e non ci siano in mezzo altre pedine. Anche la dama è obbligata a continuare a “mangiare” anche cambiando direzione, il che rende il movimento molto complesso.
Varianti: Un altro gioco diverso dalla Dama a cui siamo abituati è sicuramente “Lines Of Action” di Claude Soucie: it.wikipedia.org/wiki/Lines_of_Action
Contatti: se questo gioco ti è piaciuto, vuoi approfondire l’argomento e conoscere il regolamento completo, contattaci su www.legagiochi.it o chiedi informazioni al tuo Play Coach.